Reparti psichiatrici

Reparti psichiatrici

I reparti psichiatrici sono delle strutture che si trovano all’interno degli ospedali, presso cliniche o case di cura accreditate. Queste strutture sono adibite ad accogliere il ricovero di persone affette da disturbi mentali su proposta del medico curante o per volontà dall’interessato. Conosciuti in passato conosciuto come manicomi, si tratta di reparti specializzati nella cura di patologie come schizofrenia, psicosi, disturbi della personalità, psicopatologia e molto altro.

I reparti psichiatrici variano in base a dimensioni e classificazione, alcuni sono specializzati solo nella terapia a breve termine o ambulatoriale per pazienti a basso rischio, mentre altri prevedono cura temporanea o permanente di pazienti in stato di ricovero che, hanno bisogno di assistenza continua. Durante il ricovero psichiatrico i medici istituiscono una cura da proseguire anche dopo la dimissione dal centro, sempre però in collaborazione con il medico di famiglia.

 

In casi gravi può essere necessario ricoverare il paziente anche contro la sua volontà: quando il paziente rappresenta un pericolo per se e per gli altri si interviene con il TSO, trattamento sanitario obbligatorio. Il trattamento per legge, ha la durata di sette giorni, ma in alcuni casi è possibile anche avere una proroga del trattamento facendo richiesta motivata al sindaco che ha disposto il ricovero, che a sua volta dovrà informarne il giudice tutelare per convalidarla.

Infermieri psichiatrici

Gli infermieri psichiatrici sono dei professionisti che hanno il compito di aiutare i pazienti malati di mente e che soffrono di psicosi, patologie schizofreniche o stress mentale causato da eventi traumatici.

Il loro lavoro si svolge negli ospedali ma sono anche richiesti nelle comunità: in base alle esigenze del paziente imparano a condurre le terapie, a somministrare le medicine e soprattutto a gestire anche i pazienti più difficili. Per diventare infermieri psichiatrici è necessario prima di tutto essere infermieri qualificati e poi bisogna fare dei tirocini per passare l’esame e diventare infermieri certificati in psichiatria mentale.

Related Posts

Add Comment