L’Unione Europea dopo la Brexit – Seminario di approfondimento

Di seguito l’audio degli interventi tenuti al seminario “L’Unione Europea dopo la Brexit” organizzato da Rifare l’Italia e Left Wing, tenutosi venerdì 22 luglio presso la Sala conferenze del Gruppo Pd in Senato.

WEB_brexit

Gli interventi:

leggi tutto

La Costituzione al voto: cosa cambia con la riforma

Martedì 5 luglio a Rovigo presso la Sala della Gran Guardia, Rifare l’Italia promuove l’iniziativa “La Costituzione al voto: cosa cambia con la riforma”.

Interverranno Gianfranco Munari e Roberto Bin. Modera Bendetta Bagatin.

Per info: rifarelitalia.rovigo@gmail.com

Riforma_Costituzionale_5lug16

leggi tutto

Rifare l’Italia a Rovigo: “Il futuro? C’è il Paese da cambiare”

La Voce di Rovigo, 30 aprile 2016

 
 

Nasce anche in Polesine “Rifare l’Italia” , associazione politica che a livello nazionale si rifà alle posizioni del presidente del Pd, Matteo Orfini, e del ministro Andrea Orlando (c’erano una volta “I giovani turchi” dal nome della corrente in cui erano riuniti). E per l’occasione è arrivato a Rovigo il coordinatore nazionale dell’ associazione, il senatore Francesco Verducci. Appuntamento al Regina Margherita, con il consigliere regionale Graziano Azzalin a fare da padrone di casa e l’avvocato Gianfranco Munari a moderare il dibattito.

leggi tutto

La legge sul consumo di suolo, un’occasione per il paese

“Smettere di consumare suolo crea lavoro nel settore delle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente, che reso più efficiente, consuma meno energia emettendo meno CO2. Si evita quindi il consumo ulteriore di suolo contribuendo a frenare il dissesto idrogeologico e i mutamenti climatici. C’è una legge in proposito che ha avuto l’ok delle commissioni riunite Ambiente e Agricoltura della Camera, ma non è ancora arrivata nell’Aula e poi dovrà affrontare il Senato. Intanto sono passati oltre tre anni. E allora oggi è il momento di “una riflessione sulla legge contro il consumo di suolo, perché riteniamo debba essere approvata in via definitiva al Senato il più rapidamente possibile”. Riflessione utile perchè “dietro alla facciata del consenso, infatti, ci sono spinte a frenare questa approvazione”.

Lo ha detto oggi Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, nel corso dell’iniziativa ‘Consumo di suolo, l’Italia riparte… da zero‘, promosso da Rifare l’Italia

leggi tutto

Rifare l’Italia a Carrara: incontro con il sottosegretario Silvia Velo

Venerdì 4 dicembre l’associazione politica “Rifare l’Italia” organizza a Carrara un incontro con il sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, dal titolo “L’ambiente: dalle criticità alle opportunità”.

L’iniziativa, si terrà presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, in Piazza 2 Giugno, 1.

Velo

leggi tutto

#Mezzogiornoriparte, le proposte di Rifare l’Italia per il Sud

Unità.tv, 4 novembre 2015

 

Sono state presentate oggi in conferenza stampa le proposte di modifica della legge di stabilità avanzate da Rifare l’Italia. In particolare, nel giorno in cui il governo ha presentato il Masterplan per il Mezzogiorno, l’attenzione dei Giovani turchi del Pd si concentrano proprio sul Sud.

leggi tutto