Home / Tech / Cos’è hidd, e che comporta sul mio MacOS

Cos’è hidd, e che comporta sul mio MacOS

Anche se MacOS è stato studiato per agevolare l’utente nei suoi ambienti casalinghi e business, nasconde un ampia gamma di attività che solo un tecnico può comprendere a fondo. Anche se è possibile conoscere qualche strumento, come il monitoraggio attività, spesso ci troviamo in dubbio nel cercare di capire cosa sta esattamente succedendo al nostro sistema.

Ecco la situazione: nel mentre state lavorando al vostro iMac / Macbook, il sistema inizia a rallentare. C’è di colpo tantissima attività, ma niente di ciò che state facendo può provocare un simile problema. Con estrema confusione, cercate di aprire il monitoraggio attività solo per trovare un processo chiamato “hidd” il quale sta risucchiando a sé tutta la CPU disponibile. MacOS è forse stato infetto da un malware particolare? Magari è tempo di formattare!

mac os

Cos’è hidd

Ma attenzione, quel di cui stiamo parlando è attualmente un processo di sistema. Hidd sta per Human Interface Device Daemon. Se avete mai sentito parlare di qualsiasi cosa che si chiama HID anche sotto Windows, magari siete già a conoscenza del suo scopo. Tutto ciò che riguarda l’HID in generale è l’input che passa per il mouse, la tastiera, ed altri dispositivi compatibili. Quindi, Hidd è indispensabile per interpretare tutti i nostri comandi.

Ma non è esente da problemi. Come abbiamo appena detto, Hidd può provocare un utilizzo eccessivo della CPU, nonostante quel che deve fare è solamente ricevere e rispondere immediatamente ai vari comandi delle periferiche – che siano connesse via USB, Bluetooth o altro, non importa. Quindi, cosa sta succedendo?

Le cause possono essere molteplici. Forse c’è un interferenza Bluetooth che manda segnali errati al vostro Mac. Magari il mouse non è veramente al 100% compatibile e crea conflitti. Ma prima di tutto è importante passare per questi metodi per capire meglio la natura del problema:

  • Riavviate il vostro MacOS. Se non avete riavviato il sistema da diverso tempo, la causa può essere semplicemente un errore che non può essere corretto da Hidd. In questo caso riavviare eliminerà il problema, ripulendo la memoria del processo.
  • Provate a cambiare periferiche. Rimuovete il mouse o la tastiera (naturalmente non vi stiamo chiedendo di aprire in due il vostro Macbook, nel caso) e controllate se l’attività di Hidd cala dopo qualche minuto.
  • In altri casi un driver che avete installato o aggiornato di recente può essere il problema. Disinstallatelo o ripristinate la sua vecchia versione, riavviate naturalmente MacOS una volta fatto tutto ciò per vedere se il problema è risolto. Potete anche nel caso reinstallare gli stessi driver, dato che il problema può anche aver origine da una precedente installazione errata dei driver. Anche cercare dei driver aggiornati, magari attraverso il sito madre del prodotto che avete acquistato, può essere una buona idea.
  • Provate a ripristinare nel caso la vostra versione di MacOS ad una più vecchia, o al limite aggiornatela a quella più recente. Può darsi che in questo caso il processo Hidd verrà sostituito, rimuovendo così dalla memoria quel problema che s’è accumulato per qualche motivo.

In generale questo problema è anche dovuto ad un intenso rilevamento di Hidd per quel che riguarda mouse e tastiera. In poche parole, rileva continuamente un input, anche quando non state toccando nulla.

Potete controllare se il vostro Hidd è “iperattivo” lasciando il vostro Mac inattivo. Naturalmente quest’ultimo deve avere la sospensione o l’ibernazione automatica, cosa già presente se non avete modificato MacOS in precedenza. Se il vostro iMac non entra in sospensione, Hidd sta continuamente rilevando il movimento d’un tasto o semplicemente lo spostamento del mouse.

Quest’informazione vi sarà certamente utile per un analisi tecnica, almeno per quel che riguarda quando bisognerà parlarne con un tecnico dell’Apple!

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *