Home / Lavoro / Il ricamo a mano per impreziosire gli abiti!

Il ricamo a mano per impreziosire gli abiti!

L’arte del ricamo per impreziosire gli abiti è un trend che da qualche anno ha preso piede, tanto da diffondersi rapidamente e da ispirare gli stilisti non solo per gli abiti da donna ma anche per quelli da uomo. Ecco dunque che vediamo gonne, camicette, abiti da giorno e da sera, ma anche camicie e giacche maschili decorate con ricami lavorati artigianalmente.

La tendenza a preferire il ricamo a mano si fa sempre più forte e anche se sono tante le industrie che realizzano ricamati a macchina sono numerosi gli artigiani a cui vengono affidati disegni da eseguire con l’abilità delle loro mani.

I più bravi ed esperti sono in grado di eseguire anche disegni elaborati ed effettuano ricami come se fossero delle vere e proprie opera d’arte, ormai sono poche le aziende che riescono a fare abiti ricamati a mano d’alta moda, una di queste è il Ricamifico Roma www.ricamificiomaechiffons.it

Da sempre il ricamo a mano simbolo di pregio

ricamifico roma

Sin dai tempi antichi il ricamo a mano ha costituito un vanto e un prestigio: pensiamo a come erano riccamente decorati gli abiti di personaggi importanti, come re e regine, imperatori, costituendo un segno di distinzione per i più facoltosi.

A quei tempi la particolarità era determinata anche dalla scelta dei tessuti, che erano anch’essi molto preziosi e spesso veniva utilizzata la seta per eseguire i ricami a mano, ma anche lino e cotone erano tessuti largamente utilizzati perché ritenuti freschi e di valore.

Non dimentichiamo che i ricami a mano sono entrati a far parte dell’abbigliamento anche attraverso i paramenti ecclesiastici, composti da tessuti pregiati e ricamati da abili esecutori con filati altrettanto preziosi.

A dare grande valore ai ricami a mano è anche il tempo che occorre per eseguirli, e a seconda della complessità dei disegni naturalmente occorre anche più tempo per completare la lavorazione dei capi.

Ricamo a mano espressione di poesia e magia

Gli artigiani italiani hanno avuto un ruolo eccezionale nel rendere prezioso il ricamo a mano e grazie a loro nei secoli passati si è diffuso in tutta Europa con tecniche e forme diverse, arricchendo gli abiti dei ceti più elevati per molto tempo.

Con l’evoluzione delle tendenze moda, sempre soggette a cambiamenti, per un certo periodo è stato utilizzato per dare agli abiti un tocco romantico, dolce e delicato, ma poi, con l’avvento della moda urban e minimalista è quasi scomparso del tutto.

Ad oggi, invece, ecco che gli stilisti tornano ad arricchire gli abiti con il ricamo a mano, con proposte molto belle e particolari, riscoprendo sia un’arte che per qualche tempo era stata accantonata, ma rivelando in realtà il desiderio di trasmettere un messaggio dolce e poetico anche attraverso un capo d’abbigliamento.

Che sia una camicia, un vestito, una giacca o un maglione, il ricamo a mano è un’esplosione di colori e di forme, che arrivano al cuore molto più di una stampa realizzata a macchina. Chi esegue il ricamo lo fa con passione e con ardore e cura in ogni dettaglio la sua creazione, per colpire la mente e il cuore di chi la guarda!

 

About admin

Check Also

come vedere la pensione

Come calcolare la pensione? Vediamo

Calcolare la propria pensione è importante per sapere sia quando ci si potrà ritirare dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *