La ventilazione meccanica controllata per le aziende

Sempre più aziende stanno facendo richiesta di preventivi per l’istallazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata. Di questi tempi, infatti, è necessario predisporre tutte le accortezze possibili per far si che i luoghi frequentati da tante persone siano salubri, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

Un impianto VMC è in grado di fare tutto questo perché agisce filtrando e pulendo l’aria interna e trattenendo l’energia termica. In altre parole l’impianto di ventilazione meccanica controllata permette di ripulire l’aria da agenti inquinanti e batteri proteggendo le vie respiratorie delle persone.

Luoghi chiusi: i rischi per le persone

Negli ultimi due anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle il rischio di respirare aria malsana all’interno di ambienti chiusi e molto affollati. Non ci riferiamo solo alla maggior probabilità di contrarre patologie pericolose ma anche ad una serie di disturbi a carico delle vie respiratorie che, nel tempo, possono diventare anche invalidanti.

Agenti chimici, batteri e muffa, per esempio, si insidiano dappertutto e possono causare un malessere generalizzato oltre a causare una serie di danni a strutture e arredi. La muffa è il nemico principale dei luoghi umidi ma bisogna considerare anche polveri sottili e agenti inquinanti provenienti dall’esterno.

L’aria viziata e malsana, inoltre, causa un calo del benessere e una sensazione di stordimento che, sul luogo di lavoro, si traduce in minori risultati in termini di produttività e di efficienza. Molto spesso si ritiene che l’aria interna sia più pulita di quella all’esterno ma, purtroppo, non è affatto così. Ecco perché diventa necessario valutare l’installazione di un impianto VMC.

Cosa fa l’impianto VMC?

Si tratta di un sistema intelligente pensato per filtrare l’aria esterna e convogliarla all’interno di uno stabile o di una casa. L’aria interna, invece, verrà separata dal calore che contiene e spinta verso l’esterno attraverso un sistema a due ventilatori che lavora in modo circolare.

In questo modo all’interno degli ambienti ci sarà sempre aria pulita e salubre da respirare ma, soprattutto, alla temperatura ottimale. L’impianto VMC, infatti, è un alleato dell’efficienza energetica perché permette di stabilizzare la temperatura di confort anche durante gli inverni più rigidi, senza il bisogno di attivare in modo massiccio il riscaldamento.

Grazie all’impianto VMC, quindi, viene recuperata aria pulita ed energia ma questo non influirà sul costo energetico. Non a caso la presenza di un impianto di ventilazione meccanica controllata si caratterizza come l’elemento centrale degli stabili a miglior classe di efficienza energetica.

La salute al primo posto

Possiamo considerare l’impianto VMC come una soluzione ideale sia per aziende che per case private. A prescindere dal luogo di installazione esso favorisce la salute delle persone e la loro incolumità a partire dalle vie respiratorie.

Oggi più che mai è importante mettere in atto soluzioni per prevenire gli errori commessi in passato nei luoghi pubblici e l’impianto VMC risulta essere la soluzione ideale per centri commerciali, aziende e istituti scolastici. In questo modo anche gli ambienti affollati saranno sempre resi sicuri e salubri senza il bisogno di adottare soluzioni estreme come capienza ridotta e distanziamento sociale.

About Consulente SEO Mauro Madonna

Mauro Madonna è un grande esperto SEO e di posizionamento su Google di ogni tipo di sito internet. Sono anni che si attesta come SEO e link building in grado di posizionare ogni tipo di sito web.

Check Also

Cos’è la carta termica?

La carta termica è una carta sottile speciale. Perché è speciale? È rivestita con una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *