Home / Psiche

Psiche

Cos’è la connettività prefrontale

psicopatia

Cos’è la connettività prefrontale La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano nella zona prefrontale. Secondo uno studio la connessione tra l’amigdala destra e la corteccia prefrontale risulta ridotta nei soggetti affetti da psicopatia. Infatti secondo alcuni studi i circuiti interattivi del cervello che mostrano un problema …

Read More »

Haldol farmaco

Haldol-farmaco

Haldol farmaco Haldol è un farmaco antipsicotico derivato del butirrofenone indicato per il trattamento di stati maniacali, alterazioni del pensiero o del comportamento, idee deliranti, allucinazioni, schizofrenia acuta e cronica, confusione mentale, disordini di personalità di tipo compulsivo, sindromi da astinenza da alcool. Inoltre, Haldol viene utilizzato anche in caso …

Read More »

Clozapina Rivotril Tolep

Tolep

Clozapina La Clozapina è un farmaco antipsicotico indicato per il trattamento di schizofrenia che non risponde al trattamento con altri farmaci, schizofrenia in pazienti che hanno sviluppato gravi effetti indesiderati non trattabili a livello neurologico, disturbi psicotici che si manifestano con l’evolversi del morbo di Parkinson. La clozapina non va …

Read More »

Risperidone e Remeron

Risperdal-farmaco

Risperidone Il Risperidone è un farmaco indicato per il trattamento delle psicosi acute e croniche (schizofrenia) e della mania. Il dosaggio medio per il trattamento delle psicosi è di 4-6 mg da assumere suddivisi in due volte al giorno. E’ anche possibile arrivare fino a 16 mg al giorno ma …

Read More »

Seroxat e Tioridazina

Tioridazina

Seroxat Seroxat tioridazina è un farmaco contenente il principio attivo Paroxetina (Paroxetina cloridrato emiidrato). E’ indicato per il trattamento negli adulti di disturbi d’ansia e depressione. In particolare Seroxat è adatto per curare il disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d’ansia sociale, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo da attacchi di panico. Il dosaggio …

Read More »

Malati di mente

Malati-di-mente

Malati di mente Chi soffre di disturbi mentali è comunemente definito malato di mente. Un disturbo mentale è una condizione patologica che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva o affettiva di una persona in maniera talmente forte da rendere difficile lo svolgimento normale delle comuni attività quotidiane. I disturbi legati …

Read More »

Risperdal farmaco

Risperdal-farmaco

Il risperidone è un farmaco antipsicotico atipico di seconda generazione sviluppato dalla casa farmaceutica Janssen. Il farmaco è indicato per il trattamento di patologie come schizofrenia, mania, trattamento a breve termine dell’aggressività in soggetti affetti dal morbo di Alzheimer, in bambini intellettualmente disabili e in adolescenti con disturbi del comportamento. …

Read More »

Ricovero coatto

Ricovero coatto Il ricovero coatto, quindi forzato, non è altro che ilTSO, ovvero il Trattamento Sanitario Obbligatorio. In pratica, una persona viene sottoposta a cure mediche contro la sua volontà: il ricovero coatto si verifica solo in ambito psichiatrico, tranne alcuni casi rarissimi, presso i reparti di psichiatria degli ospedali …

Read More »

Reparti psichiatrici

Reparti psichiatrici I reparti psichiatrici sono delle strutture che si trovano all’interno degli ospedali, presso cliniche o case di cura accreditate. Queste strutture sono adibite ad accogliere il ricovero di persone affette da disturbi mentali su proposta del medico curante o per volontà dall’interessato. Conosciuti in passato conosciuto come manicomi, …

Read More »

Psicofarmaci effetti

Psicofarmaci-effetti

Psicofarmaci effetti Gli effetti dei psicofarmaci, medicine sintetizzate in laboratorio utilizzate per curare i disturbi psicologici più diffusi come ansia, psicosi, depressione, sono vari e se da un lato riescono a guarire i pazienti dall’altro possono causare altri tipi di disturbi. Gli psicofarmaci si suddividono io in ansiolitici, antidepressivi, stabilizzatori dell’umore …

Read More »