Psicologo Latina : Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia, quali problemi possiamo risolvere

La coppia è un contesto all’interno del quale possono sorgere delle problematiche più o meno profonde: è normale che ciò avvenga, ma bisogna anche sapere quando si ha bisogno di aiuto per poterlo richiedere senza indugio ai professionisti.

La psicoterapia di coppia è una materia che si rivolge proprio a quelle coppie che abbiano bisogno di un aiuto per superare alcuni problemi classici e per riprendere il loro rapporto. Questa terapia prende in considerazione i tipici problemi delle persone legate da un rapporto affettivo, e sono tante le questioni che si possono affrontare: allontanamenti, tradimenti, problemi di comunicazione ed anche della sfera sessuale.

Lo scopo della psicoterapia di coppia è quello di permettere alle parti di affrontare i loro problemi in modo approfondito, analizzando le difficoltà, imparando a comunicare con l’aiuto di un soggetto esperto e imparziale e cercando di risolvere i problemi in modo concreto, un passo alla volta.

psicologa latina

A cosa serve la psicoterapia di coppia?

La psicoterapia di coppia può servire per affrontare moltissime questioni comuni nella vita di coppia e problemi che in genere si creano fra fidanzati e persone sposate o conviventi.

Ci Spiega il sito di psicologi di Roma

Ad esempio:

  • l’arrivo di un figlio. L’arrivo di un figlio è una situazione di gioia e di felicità comune, ma può creare anche ansie rispetto ai ruoli di genitori e può rappresentare un elemento di tensione nella coppia. Dato che vivere bene la genitorialità è importante, la psicoterapia di coppia può essere molto utile da affrontare.
  • Quando si fa fatica ad andare d’accordo. Tutte le coppie litigano, chiaramente, ed anche pesantemente. Se però ci si rende conto che si fa fatica a trovare un terreno comune su quasi tutte le questioni potrebbe essere opportuno cercare di migliorare la comunicazione di fondo: per questo la psicoterapia di coppia può essere utile a comprendere i propri limiti e difetti e superarli.
  • Quando c’è stato un tradimento. Se dopo un tradimento la coppia vuole rimettersi in carreggiata, può essere difficile per l’altro fidarsi e tornare ad avere un dialogo sereno. La psicoterapia di coppia può aiutare la coppia a conoscersi a fondo, a rispettarsi e a comprendere le proprie debolezze, nonché a controllarle.
  • Quando non ci si sente accettati dall’altro partner o si ritiene che ci siano delle incompatibilità di fondo, o ci si sente criticati come persona. In questo caso è bene andare a fondo nella questione per valutare se ci siano problemi irrisolti e fondamentali nella relazione di coppia, che possono solo peggiorare col passare del tempo. Avere una relazione aperta e sincera può aiutare in questo senso, e quindi la psicoterapia di coppia può essere un valido aiuto per la coppia in crisi di identità.
  • Per qualsiasi momento di difficoltà relazionale, anche legato alla vita sessuale che è molto importante per una coppia. Talora ci sono dei blocchi che le persone non sanno far emergere in modo spontaneo, e quindi avere una terza persona che in modo imparziale possa aiutare a riflettere su sè stessi e sul rapporto con l’altro può aiutare a sbloccarsi anche nella sfera sessuale che è molto delicata ma anche molto importante.

 

About admin

Mauro è un grande esperto SEO e di posizionamento su Google di ogni tipo di sito internet. Sono anni che si attesta come SEO e link building in grado di posizionare ogni tipo di sito web.

Check Also

psicopatia

Cos’è la connettività prefrontale

Cos’è la connettività prefrontale La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *