Home / Psiche / Psicologo Latina : Psicoterapia di coppia
psicologa latina

Psicologo Latina : Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia, quali problemi possiamo risolvere

La coppia è un contesto all’interno del quale possono sorgere delle problematiche più o meno profonde: è normale che ciò avvenga, ma bisogna anche sapere quando si ha bisogno di aiuto per poterlo richiedere senza indugio ai professionisti.

La psicoterapia di coppia è una materia che si rivolge proprio a quelle coppie che abbiano bisogno di un aiuto per superare alcuni problemi classici e per riprendere il loro rapporto. Questa terapia prende in considerazione i tipici problemi delle persone legate da un rapporto affettivo, e sono tante le questioni che si possono affrontare: allontanamenti, tradimenti, problemi di comunicazione ed anche della sfera sessuale.

Lo scopo della psicoterapia di coppia è quello di permettere alle parti di affrontare i loro problemi in modo approfondito, analizzando le difficoltà, imparando a comunicare con l’aiuto di un soggetto esperto e imparziale e cercando di risolvere i problemi in modo concreto, un passo alla volta.

psicologa latina

A cosa serve la psicoterapia di coppia?

La psicoterapia di coppia può servire per affrontare moltissime questioni comuni nella vita di coppia e problemi che in genere si creano fra fidanzati e persone sposate o conviventi.

Ci Spiega la Dott.ssa. Maggiacomo Psicologa Latina www.psicoterapialatina.it

Ad esempio:

  • l’arrivo di un figlio. L’arrivo di un figlio è una situazione di gioia e di felicità comune, ma può creare anche ansie rispetto ai ruoli di genitori e può rappresentare un elemento di tensione nella coppia. Dato che vivere bene la genitorialità è importante, la psicoterapia di coppia può essere molto utile da affrontare.
  • Quando si fa fatica ad andare d’accordo. Tutte le coppie litigano, chiaramente, ed anche pesantemente. Se però ci si rende conto che si fa fatica a trovare un terreno comune su quasi tutte le questioni potrebbe essere opportuno cercare di migliorare la comunicazione di fondo: per questo la psicoterapia di coppia può essere utile a comprendere i propri limiti e difetti e superarli.
  • Quando c’è stato un tradimento. Se dopo un tradimento la coppia vuole rimettersi in carreggiata, può essere difficile per l’altro fidarsi e tornare ad avere un dialogo sereno. La psicoterapia di coppia può aiutare la coppia a conoscersi a fondo, a rispettarsi e a comprendere le proprie debolezze, nonché a controllarle.
  • Quando non ci si sente accettati dall’altro partner o si ritiene che ci siano delle incompatibilità di fondo, o ci si sente criticati come persona. In questo caso è bene andare a fondo nella questione per valutare se ci siano problemi irrisolti e fondamentali nella relazione di coppia, che possono solo peggiorare col passare del tempo. Avere una relazione aperta e sincera può aiutare in questo senso, e quindi la psicoterapia di coppia può essere un valido aiuto per la coppia in crisi di identità.
  • Per qualsiasi momento di difficoltà relazionale, anche legato alla vita sessuale che è molto importante per una coppia. Talora ci sono dei blocchi che le persone non sanno far emergere in modo spontaneo, e quindi avere una terza persona che in modo imparziale possa aiutare a riflettere su sè stessi e sul rapporto con l’altro può aiutare a sbloccarsi anche nella sfera sessuale che è molto delicata ma anche molto importante.

 

About admin

Check Also

psicopatia

Cos’è la connettività prefrontale

Cos’è la connettività prefrontale La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *