Home / Psiche / Psicologo Roma risponde La psicoterapia è importante

Psicologo Roma risponde La psicoterapia è importante

La psicoterapia è importante per rimuovere blocchi della psiche

 La psicoterapia consiste in un percorso che serve per trattare dei disturbi psicologici che possono avere un’incidenza fondamentale sulla vita del paziente: la psicoterapia (anche la psicoterapia di coppia) aiuta il paziente a vivere meglio, dopo essersi confrontato con un esperto che lo aiuta a riflettere su di sè, a migliorare, a intraprendere un percorso di cambiamento per un miglioramento nella relazione con sè stesso e con gli altri. Il percorso viene portato avanti da esperti con specializzazione post-laurea in psicoterapia.

Le forme della psicoterapia

Lo psicologo Roma dott. Luca Saita lucasaita.it ci racconta che sistono tante forme di psicoterapia, alcune ad esempio sono particolarmente orientate sul rapporto di coppia e sui problemi tipici che possono sorgere nelle relazioni affettive, alcune sono indirizzate in modo specifico a giovani pazienti alle prese con le difficoltà dell’adolescenza.

Tuttavia la psicoterapia è sempre uno strumento ottimo per trattare blocchi psicologici profondi che possono condizionarci anche per tutta la vita, qualche volta senza che riusciamo neppure a capire quali effettivamente essi siano.

La psicoterapia permette di affrontare in modo più compiuto i propri limiti e problemi: non ci rende dei supereroi e neppure persone perfette, ma persone consapevoli dei limiti e dei difetti, e di conseguenza in grado di affrontarli nel modo migliore.

Quando si hanno delle problematiche legate alla vita professionale, scolastica, affettiva, familiare, o anche solo nella generica relazione con gli altri, qualche volta il problema può essere abbastanza profondo e radicato dentro di noi, magari da anni.

Affrontarlo è quindi utile (talvolta può portare alla pazzia), ma bisogna avere gli strumenti per farlo: affidarsi alla psicoterapia è la scelta migliore per vedere volto a volto i blocchi psicologici che ci hanno condizionato per molti anni e saperli gestire con meno ansia e paura. 

 Fobie, ansie, disturbi e depressione: la psicoterapia serve 

 La psicoterapia può essere utilizzata per affrontare dei problemi come disturbi d’ansia, fobia sociale, attacchi di panico, depressione. Quando non sia necessario un semplice approcci farmaceutico, è possibile lavorare su sé stessi per trovare e rimuovere (o almeno conoscere) i blocchi profondi della psiche che spesso possono condizionare tutta la vita: affettiva, lavorativa e sociale. 

Sappiamo bene come l’ansia, o la fobia sociale, possano condizionare anche la relazione professionale o l’aprirsi agli altri per una reale e soddisfacente relazione affettiva.

Per questo rivolgersi alla psicoterapia è una scelta saggia se si ha bisogno di affrontare questi problemi senza scappare o cercare facili alternative senza risultati a lungo termine.

psicologo roma

Il miglior modo per cercare di dominare ansia, paure, fobie, depressione è conoscersi bene e a fondo, in tutti i propri limiti. In questo modo si possono affrontare i problemi nella loro reale entità e non ingigantiti come spesso appaiono nelle paure.

Ogni malessere personale, psicologico, emotivo richiede un approccio ad hoc e la psicoterapia è la soluzione ideale per poter finalmente cercare di guardarsi dentro e scoprire blocchi e problemi e conflitti irrisolti che spesso ci hanno portato a sentirci insoddisfatti, ansiosi, depressi, mai contenti di noi e dei nostri risultati. Ecco perché la psicoterapia è la soluzione ideale per affrontare il malessere psicologico e sociale con gli strumenti giusti. 

About admin

Check Also

psicopatia

Cos’è la connettività prefrontale

Cos’è la connettività prefrontale La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *