Home / Fisco / Reddito di cittadinanza e domanda online, il sito ufficiale nel gennaio 2019

Reddito di cittadinanza e domanda online, il sito ufficiale nel gennaio 2019

Reddito di cittadinanza e domanda online, il sito ufficiale nel gennaio 2019

Come si ottiene il reddito di cittadinanza, quando entra in vigore il nuovo sito che permette di presentare la domanda?

Ecco tutte le informazioni sul nuovo istituto voluto dal governo. Il noto reddito di cittadinanza consiste in una misura contro la povertà annunciata dal governo, e che entrerà in vigore nel marzo del 2019. Il contributo, inserito nella Legge di Bilancio 2019, prevede l’erogazione di una somma di denaro mensile a persone che – inoccupate, disoccupate, o con reddito da lavoro – non superino la soglia di povertà stabilita dall’ISTAT a 780 euro netti ogni mese.

Il reddito di cittadinanza viene disposto nei confronti di cittadini che siano in possesso di alcuni requisiti ISEE 2019. Dopo di che è necessario seguire la procedura per la domanda che va fatta online, e fare iscrizione ai Centri per l’Impiego e sottostare a determinate regole ed obblighi, altrimenti il sussidio viene revocato.

reddito di cittadinanza 2019

Il nuovo sito 2019 per il reddito di cittadinanza

Una delle domande più gettonate è: ma quando sarà online il sito per il reddito di cittadinanza dove poter fare la domanda? Secondo quanto confermato dal governo, il reddito di cittadinanza sarà disponibile sul suo sito da marzo del 2019. Sarà quindi presente, si crede da gennaio 2019, anche il sito dove fare la domanda online per il reddito di cittadinanza.

Sulla piattaforma online sarà possibile presentare la domanda dopo aver compilato la scheda, e anche accedere alla ricerca del lavoro per mezzo dell’iscrizione al Centro per l’Impiego. Il sito permette di riunire in una sola banca dati tutti i dati del Comune, Regione, Agenzia delle Entrate, centri per l’impiego ed INPS. 

La procedura per chiedere il reddito di cittadinanza, secondo quanto sostenuto dal governo, sarà molto semplice e sarà completamente online. Il sito ufficiale permetterà di accedere per mezzo di SPID e di fare la domanda online, presentando la documentazione ed ovviamente se si hanno tutti i requisiti (sotto indicati) per l’accesso alla misura.

I requisiti del reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza viene erogato a persone che

  • hanno compiuto 18 anni
  • hanno un reddito ISEE 2019 pari a 9mila euro
  • siano inoccupate, disoccupate, o un reddito da lavoro inferiore a 780 euro netti ogni mese.

I giovani fra i 18 ed i 25 anni hanno diritto al reddito di cittadinanza se

  • hanno diploma o qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale
  • hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado utile per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • hanno frequentato un corso di istruzione o formazione per il conseguimento di titoli o qualifiche.

Quanto dura il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza dura 18 mesi + 18 mesi; in caso di possesso di prima casa, l’importo del reddito di cittadinanza scende a 500 euro, chi ha una seconda casa non ne ha diritto.

Chi ha un conto in banca o posta sopra i 5mila euro non ha diritto al reddito di cittadinanza, mentre se si è destinatari di un assegno di reddito per la disoccupazione viene tolta la cifra corrispondente dall’assegno.

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *