Home / Psiche / Risperidone e Remeron

Risperidone e Remeron

Risperidone

Il Risperidone è un farmaco indicato per il trattamento delle psicosi acute e croniche (schizofrenia) e della mania. Il dosaggio medio per il trattamento delle psicosi è di 4-6 mg da assumere suddivisi in due volte al giorno. E’ anche possibile arrivare fino a 16 mg al giorno ma solo in caso di necessità.

Le compresse vanno prese con un po’ d’acqua, prima di andare a letto o nei momenti in cui non bisogna essere particolarmente concentrati, ma mai prima di mettersi alla guida. Il Risperidone può avere effetti indesiderati come aumento del peso corporeo, sviluppo di iperglicemia e diabete, abbassamento della pressione arteriosa, tachicardia, tremori e disturbi del movimento.

E’ controindicato in gravidanza e durante l’allattamento, non va somministrato a chi soffre di malattia di Parkinson o insufficienza renale, è sconsigliato prima dei 15 anni e va dato agli anziani con cautela.

Remeron

Remeron

Il Remeron è un farmaco a base del principio attivo Mirtazapina, appartenente alla categoria degli Antidepressivi e indicato la terapia e cura di varie malattie e patologie come Anoressia, Bulimia, Depressione, Fibromialgia, Nevrosi. Remeron è indicato per il trattamento di episodi di depressione maggiore negli adulti e va assunto quotidianamente nella dose compresa tra 15 e 45 mg.

Gli effetti della mirtazapina cominciano a manifestarsi in genere dopo 1-2 settimane e per avere risultati evidenti e duraturi i pazienti affetti da depressione devono essere trattati per un periodo di tempo sufficiente di almeno 6 mesi. Per evitare sintomi spiacevoli derivati da una brusca interruzione del farmaco è consigliabile sospendere il trattamento con mirtazapina in modo graduale.

Il prodotto può avere effetti indesiderati causati da ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti contenuti e non deve essere somministrato in concomitanza con inibitori delle MAO o durante le due settimane successive alla sospensione della terapia con inibitori delle MAO. E’ opportuno non utilizzare Remeron per trattare bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età. Chiedere sempre al proprio medico o farmacista di fiducia prima di assumere Remeron

Check Also

Malati-di-mente

Malati di mente

Malati di mente Chi soffre di disturbi mentali è comunemente definito malato di mente. Un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *