Home / Psiche / Seroxat e Tioridazina

Seroxat e Tioridazina

Seroxat

Seroxat tioridazina è un farmaco contenente il principio attivo Paroxetina (Paroxetina cloridrato emiidrato). E’ indicato per il trattamento negli adulti di disturbi d’ansia e depressione. In particolare Seroxat è adatto per curare il disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d’ansia sociale, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo da attacchi di panico.

Il dosaggio medio previsto del farmaco è di 20 mg al giorno ed è compito del medico specialista stabilire un eventuale aumento della quantità di farmaco da assumere. Nel caso del disturbo ossessivo-compulsivo, se necessario, il dosaggio può essere aumentato da 20 mg a 40 mg. Invece, per il disturbo da attacchi di panico è sufficiente una dose giornaliera di 10 mg.

Gli effetti collaterali più comuni di Seroxat sono: disturbi gastrointestinali, vomito, nausea, dispepsia, dolore addominale, diarrea o stipsi; diminuzione dell’appetito, perdita o aumento di peso, reazioni allergiche cutanee, stanchezza, dolori ossei e muscolari, insonnia, mal di testa, disfunzioni sessuali, palpitazioni, aumento della sudorazione.

E’ importante non assumere Seroxat in concomitanza con altri medicinali chiamati inibitori della monoaminoossidasi (MAOI, compresi moclobemide e metiltioninio cloruro (blu di metilene), con un anti-psicotico chiamato tioridazina o un antipsicotico chiamato pimozide. Non assumere Seroxat se si è allergici alla paroxetina o a qualche altro componente del farmaco.

Tioridazina

La tioridazina è un farmaco antipsicotico, anzi una fenotiazina, con una catena laterale piperidinica e con le proprietà simili a quelle della clorpromazina cloridrato.

La tioridazina è stato largamente usata in molti paesi per trattare la schizofrenia, la psicosi, manie e ipomanie, gravi stati di agitazione psicomotoria, ansia e agitazione nella persona anziana e disturbi del comportamento nei bambini epilettici.

È anche utilizzato per il trattamento di soggetti affetti da demenza. A commercializzare il prodotto in Italia è stata la società farmaceutica Novartis Farma S.p.A. con il nome di Melleril sotto forma di compresse rivestite da 25 mg e 50 mg e da 200 mg a rilascio prolungato.

About admin

Check Also

Tolep

Clozapina Rivotril Tolep

Clozapina La Clozapina è un farmaco antipsicotico indicato per il trattamento di schizofrenia che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *