Home / Psiche / Sono schizofrenico
Sono-schizofrenico

Sono schizofrenico

Sono schizofrenico

La schizofrenia è uno dei disturbi psichiatrici più gravi che si manifesta in genere nella prima adolescenza e può colpire indifferentemente sia uomini che donne.

La malattia consiste in uno sdoppiamento della mente e in un quasi totale annullamento della personalità, delirio, allucinazioni, perdita del senso della realtà. A lungo andare il sistema cognitivo si deteriora e gli attacchi peggiorano quando si manifestano in simultanea con situazioni di stress provenienti dall’esterno.

La malattia non è comunque facile da identificare, soprattutto quando è agli esordi e sta alla famiglia e agli amici che circondano il soggetto individuare la possibilità della presenza della schizofrenia. In realtà, su questa patologia si sa ancora molto poco, nonostante gli studi avanzati, ma in ogni caso è possibile autodiagnosticarla facendo leva su alcuni sintomi che ne rivelano la presenza anche se in forma ancora latente.

 

Come riconoscerlo

Anche da soli è dunque possibile individuare la schizofrenia, basta tenere conto dei seguenti criteri. Ad esempio, se mi accorgo di avere anche due seguenti sintomi, deliri, allucinazioni, anomalie del movimento, linguaggio e pensiero disorganizzati che si presentano più volte in un mese allora è il caso che mi rivolgo ad uno psichiatra. Nello specifico, i sintomi vanno considerati pericolosi quando:

  • I deliri mi fanno convincere di essere qualcuno che non sono o magari mi fanno pensare come vere delle situazioni che invece nella realtà non esistono.
  • Le allucinazioni mi fanno percepire come reale qualcosa creato dalla mia mente, come ad esempio sento delle voci quando non c’è nessuno oppure vedo cose che nessun altro vede.
  • Se il linguaggio e il pensiero sono disorganizzati allora ho difficoltà a rispondere in maniera efficace, le mie risposte possono essere frammentate oppure incomplete. In alcuni casi può accadere che al linguaggio disorganizzato si accompagni una non volontà a parlare ma piuttosto a comunicare in altre forme.

About admin

Check Also

Tso-psichiatria-conseguenze

Tso psichiatria conseguenze : tso cos’è

Tso psichiatria conseguenze Le conseguenze del Tso non sempre sono positive e in molti casi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *