Home / Psiche / Visita psichiatrica

Visita psichiatrica

Visita psichiatrica

La visita psichiatrica si svolge con un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria che si pone l’obiettivo di curare i disturbi psichici con un trattamento farmacologico e psicoterapeutico.

L’obiettivo della visita psichiatrica è quello di individuare varie categorie di disturbi e trovare la terapia più idonea per curarli. In genere ci si sottopone ad una visita psichiatrica quando si soffre di ansia, disturbi dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, insonnia, psicosi, dipendenze da alcol o droghe, mancato controllo degli impulsi.

Durante la visita sarà lo specialista a fare una diagnosi sull’entità del disturbo, spesso generato dal contesto in cui si vive. Individuare la causa e adottare un trattamento adeguato porta alla soluzione del problema.

 

In cosa consiste

La visita psichiatrica consiste in un colloquio della durata di un’ora circa durante il quale il medico raccoglie i dati sulla storia clinica del paziente attraverso alcune domande finalizzate ad avere tutte le informazioni riguardanti l’esordio della malattia.

Il paziente deve quindi riferire se ha effettuato trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici o ricoveri in ambito psichiatrico. Durante la visita il medico effettua l’esame psichiatrico, che consiste nell’osservazione di eventuali disturbi nel paziente indicatori di psicopatologia.

In base ai disturbi riscontrati dallo psichiatra, che possono consistere in alterazioni di ritmo psicomotricità, espressione mimica, tendenza al pianto, ambivalenza affettiva, comportamento allucinatorio, contenuti deliranti, verrà istituito un trattamento adeguato di tipo farmacologico, psicoterapeutico o entrambi.

In casi non molto gravi lo psichiatra può consigliare al paziente solo il percorso di psicoterapia, mentre il trattamento farmacologico è necessario anche quando altri trattamenti non hanno permesso di raggiungere risultati efficaci.

Per un buon esito della patologia e quindi per raggiungere la guarigione è anche fondamentale la collaborazione del paziente. Dopo la prima visita psichiatrica in genere viene effettuata una visita di controllo a distanza di un mese dall’inizio della terapia, per valutare i risultati.

About admin

Check Also

Tso-psichiatria-conseguenze

Tso psichiatria conseguenze : tso cos’è

Tso psichiatria conseguenze Le conseguenze del Tso non sempre sono positive e in molti casi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *