Bitcoin come funziona

Bitcoin come funziona  : I bitcoin circolano solo su Internet grazie ad un gruppo di persone che le ha introdotte e che ha stabilito delle regole ben precise.

Queste regole rispecchiano il protocollo di Satoshi Nakamoto, che nel 2008 ha ideato la criptovaluta, ovvero un tipo di moneta digitale che può essere generata sfruttando la potenza di calcolo dei computer.

A cosa servono i bitcoin

Allo stesso modo degli euro, i Bitcoin possono essere utilizzati per la compravendita di beni e/o servizi.

Il bitcoin si è diffuso rapidamente e l’intento era quello di creare una economia virtuale in cui le banche sarebbero state addirittura superflue poiché le transazioni tra i cittadini sarebbero avvenute senza intermediari.

Per utilizzare i Bitcoin è necessario prima di tutto scaricare sui propri supporti informatici il portafoglio Bitcoin, detto anche wallet che ha la funzione di custodire il denaro che si va poi a generare o che verrà dato.

Il portfolio bitcoin

Il portafoglio genera in automatico un indirizzo Bitcoin, ma c’è comunque la possibilità di crearne uno ogni volta che se ne presenta la necessità.

In pratica, portafoglio Bitcoin e indirizzo Bitcoin sono due cose diverse: infatti, il wallet è un portafoglio unico a cui possono essere associati i vari indirizzi che man mano vengono generati, in base alle regole di comportamento che, come già detto, devono rispondere al cosiddetto protocollo.

bitcoin come funziona

bitcoin come funziona

Mining bitcoin

Il reperimento dei Bitcoin viene indicato con il termine Mining e può avvenire attraverso l’acquisto dei Bitcoin da altre persone oppure inserendosi in una sorta di consorzio a cui ogni persona cede una parte delle risorse del proprio pc.

Tramite la cessione di alcune delle risorse del pc, è possibile effettuare dei calcoli molto complessi che trovano la soluzione di determinate crittografie.

Grazie a questo viene messo a disposizione un certo numero di Bitcoin che vengono divisi fra coloro che hanno messo in comune le risorse e i Bitcoin da suddividere vengono calcolati in base al contributo fornito all’inizio.

Add Comment