Home / Bellezza / Brufoli in testa : quali sono le cause e i rimedi

Brufoli in testa : quali sono le cause e i rimedi

Brufoli in testa : brufoli cuoio capelluto

I brufoli in testa sono un disturbo spesso doloroso in quanto causano prurito e dolore, ma sono meno visibili ad occhio nudo rispetto a quelli che si formano sul viso perché sono coperti dai capelli. Le cause dei brufoli in testa, sul cuoio capelluto,  possono essere molteplici e possono dipendere da vari fattori.

Brufoli in testa Cause

La principale causa dei brufoli in testa è il sebo in eccesso sul cuoio capelluto.

Infatti, poiché l’acqua da sola non riesce a rimuovere l’olio in eccesso bisogna affidarsi allo shampoo che contiene i tensioattivi utili per rimuovere con efficacia il sebo dal cuoio capelluto e quindi di eliminare il rischio di formare brufoli in testa.

Un’altra causa determinante per la comparsa di questo disturbo possono essere gli ormoni, in quanto la regolazione della produzione di sebo nel corpo dipende proprio dalle sostanze androgene.

Altre cause che possono provocare la comparsa di questa patologia sono legate all’azione di un battere specifico, il proprionibacterium acnes, che in genere si trova sulla pelle ma che può anche svilupparsi in presenza di particolari condizioni, favorendo la formazione di pus nella cute.

brufoli in testa
brufoli in testa

Brufoli con pus in testa

Un problema molto comune di chi soffre di brufoli in testa è quando abbiamo anche del pus.

Il pus, non è altro che una secrezione del nostro corpo che si produce quando c’è un’infezione da combattere e da espellere.

Spremere il pus  non è consigliato in quanto potremmo infettare con le mani o con le unghie la zona interessata, se però l’inestetismo è troppo fastidioso, seguite questo consiglio:

  1. disinfettare il brufolo con dell’acqua ossigenata
  2. Mettetevi un paio di guanti oppure una garza sterile tra le mani
  3. Spremete molto delicatamente, senza andare in profondità e senza lacerare la pelle.
  4. Se il pus non viene via con facilità lasciate perdere, tra qualche giorno riprovate
  5. Terminato disinfettare con cura

Rimedi per Brufoli

Per prima cosa, per evitare la formazione dei brufoli, è importante seguire un’alimentazione regolare e bilanciata, povera di grassi e ricca di liquidi, indispensabili per mantenere una buona idratazione corporea.

L’acqua, infatti, è un elemento molto importante per il nostro corpo e per questo bisogna assumerne almeno due litri al giorno.

Per contrastare il prurito causato dai brufoli in testa si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, come ad esempio un impasto di peperoncino, noce moscata ed acqua calda, ideale per riaprire i fori e far uscire il pus.

Anche le foglie di menta sono efficaci per curare il problema dei brufoli sulla cute, da applicare facendo degli impacchi: i benefici sono notevoli e la menta, che è un naturale antisettico, lascia le pelle liscia e tonica ed elimina i brufoli.

Shampoo per brufoli in testa

Alcuni esempi di marche famose per uno shampoo che possa migliorare la situazione sui brufoli in testa.

 

About admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *