Cos’è la connettività prefrontale

Cos’è la connettività prefrontale

La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano nella zona prefrontale. Secondo uno studio la connessione tra l’amigdala destra e la corteccia prefrontale risulta ridotta nei soggetti affetti da psicopatia. Infatti secondo alcuni studi i circuiti interattivi del cervello che mostrano un problema di psicopatia sono proprio quelli che intercorrono tra l’amigdala e la corteccia prefrontale ventromediale. La ricerca di Motzkin nel 2011 ha previsto l’analisi delle connessioni prefrontali di diversi soggetti internati nella prigione del Wisconsin, affetti da psicopatie. I soggetti sottoposti a vari esami hanno confermato che quando queste connessioni vengono danneggiate si assiste ad un mutamento della personalità che diviene instabile e che non percepisce più le regole morali né riesce a mostrare empatia nei confronti degli altri.

psicopatia
psicopatia

Psicopatia

La psicopatia dunque è causata da un malfunzionamento di quest’area del cervello e delle sue connessioni. Ma cos’è esattamente una psicopatia? Questo termine viene utilizzato per definire i disordini mentali che si manifestano nell’individuo attraverso comportamenti anomali e spesso violenti ed anaffettivi.

Coloro che sono affetti da psicopatia, vengono anche definiti come persone psicopatiche. Il riconoscimento di uno psicopatico non è sempre lampante come si può pensare. Sono molti infatti, coloro affetti da psicopatia che riescono a sembrare apparentemente normali. Questo è possibile perché mentono e simulano i comportamenti delle altre persone e persino i sentimenti che loro in realtà non sono in grado di provare.

Nonostante ciò, nel tempo prima o poi la psicopatia ha la meglio su questi soggetti che possono avere sbalzi di umore aggressivi e compiere azioni fuori dalla norma. Una buona parte di coloro che sono affetti da psicopatia arrivano a compiere spesso azioni illegali o a vivere una vita borderline perché incuranti delle regole della società e dei sentimenti delle persone. Non a caso uno studio ha dimostrato che diversi serial killer nella storia erano affetti da psicopatie.

About admin

Mauro è un grande esperto SEO e di posizionamento su Google di ogni tipo di sito internet. Sono anni che si attesta come SEO e link building in grado di posizionare ogni tipo di sito web.

Check Also

Tso-psichiatria-conseguenze

Tso psichiatria conseguenze : tso cos’è

Tso psichiatria conseguenze Le conseguenze del Tso non sempre sono positive e in molti casi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *