Home / Psiche / Ricovero in psichiatria
Ricovero-in-psichiatria

Ricovero in psichiatria

Ricovero in psichiatria

Il ricovero in psichiatria viene effettuato per le persone che soffrono di un disturbo psichico con il suo consenso. Il ricovero può avvenire presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Azienda sanitaria, presso una Clinica psichiatrica universitaria oppure presso una Casa di cura accreditata. A proporre il ricovero volontario in psichiatria è in genere il medico curante oppure può essere chiesto dall’interessato dietro indicazione del medico del Centro di salute mentale dell’Azienda Usl. Come il resto dei ricoveri ospedalieri il ricovero in psichiatria può essere:

Urgente: dietro consulenza urgente di Pronto Soccorso il paziente viene inviato al reparto, dove viene visitato dal Medico di Guardia. Dopo la visita psichiatrica, il Medico di Guardia decide l’eventuale ricovero.

Programmato: lo psichiatra curante stabilisce il ricovero in accordo con il paziente

Obbligatorio: si tratta del ricovero previsto secondo legge, in regime di T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) nel caso il paziente abbia alterazioni psichiche tali da richiedere interventi terapeutici urgenti. Il TSO viene messo in atto quando il paziente rifiuta di essere curato o non è possibile curarlo al di fuori dell’Ospedale.

 

In cosa consiste

Il ricovero in psichiatria consiste nell’accoglimento del paziente nel reparto e nella informazione di tutti i dettagli necessari per rendere confortevole il ricovero fin da subito.

Il paziente deve firmare la documentazione relativa al trattamento dei dati e la privacy e bisogna anche fornire la documentazione clinica, da presentare assieme alla documentazione del Pronto Soccorso o della Proposta di ricovero e alla Tessera Sanitaria.

Nel caso di patologie croniche occorre comunicare la terapia farmacologica assunta precedentemente, anche se poi, attraverso ulteriori esami, viene definito un programma di cura personalizzato. Se il paziente rifiuta le cure e il suo è un caso molto grave il ricovero può essere trasformato in TSO e vengono messe in atto le procedure previste nella relativa scheda.

About admin

Check Also

Tso-psichiatria-conseguenze

Tso psichiatria conseguenze : tso cos’è

Tso psichiatria conseguenze Le conseguenze del Tso non sempre sono positive e in molti casi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *