Home / Lavoro / Impresa edile di cosa si occupa ? Scopriamolo!
ditte edile roma

Impresa edile di cosa si occupa ? Scopriamolo!

Impresa edile di cosa si occupa

L’impresa edile è una ditta specializzata nell’edilizia e nelle costruzioni in cemento armato, muratura, pavimentazioni stradali, scavi ecc…

L’impresa dunque si occupa principalmente di fare lavori di costruzione che possono essere commissionati sia dagli enti privati sia da quelli pubblici.

In entrambi i casi, l’impresa prende il lavoro e solitamente si interfaccia con l’ingegnere, con i progetti prescelti e infine provvede a gestire il personale, il lato amministrativo e finanziario dell’intera costruzione. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo tutte le attività dell’impresa edile.

Impresa edile: quali sono le sue principali funzioni?

L’impresa edile si occupa di innumerevoli attività tutte legate alla costruzione o realizzazione di un edificio, casa, negozio, azienda ecc…

Il primo compito di un’impresa edile è pianificare l’installazione del cantiere, chiede i permessi necessari e poi si occupa di tutti gli allacci, che prevede dunque i contatti con la compagnia di energia elettrica, dell’acqua e gas.

Poi naturalmente si progettano le tracce degli allacci all’interno dell’immobile e si programma tutto il lavoro per riuscire a creare un cantiere che sia sicuro e protetto.

L’impresa edile, come ci spiega www.edilromasrls.it deve analizzare il progetto in fase di idealizzazione, realizzazione e di rifinitura. Tutto il lavoro alla fine dev’essere consegnato così come richiesto dal cliente che ha commissionato il lavoro.

ditte edile roma

Tutte le fasi dell’impresa edile prevedono più nel dettaglio:

  • L’analisi approfondita del progetto dell’opera e delle varie fasi di realizzazione, in modo tale che sarà possibile visualizzare subito se ci sono eventuali errori durante l’esecuzione.
  • Si devono vagliare i prezzi e i costi necessari per riuscire a realizzare l’intera impresa
  • Bisogna eseguire in scala tutti gli schizzi, i piani di installazione e i progetti necessari a seguire le varie fasi esecutive
  • L’impresa edile deve controllare che siano state prese tutte le misure di prevenzione da eventuali infortuni
  • Infine, deve seguire tutti i lavori la loro esecuzione e infine li deve portare correttamente al termine

Quando contattare un’impresa edile

L’impresa edile può essere chiamata per realizzare le nuove costruzioni, ma non solo. Ad esempio, si contattano questi esperti nel momento in cui c’è la necessità di eseguire una ristrutturazione interna o esterna. In questo caso, si fa un progetto che delinei tutti gli interventi necessari a rimodernare un’immobile privato, commerciale o di un’impresa pubblica.

Quando si chiama un’impresa edile privatamente bisogna provvedere a chiedere in quanto tempo eseguiranno i lavori, e soprattutto quali sono i costi. I prezzi possono variare, non solo in base ai lavori e interventi richiesti.

Infatti, l’impresa edile consiglia anche vari componenti estetiche, come la piastrella di una certa qualità, oppure un determinato parquet, oppure un lavoro specifico per rendere l’immobile più bello, come ad esempio lo stucco alla veneziana. Tutti questi interventi possono essere richiesti all’impresa edile sia in fase di costruzione sia in fase di ristrutturazione.

Le imprese edili in definitiva si occupano di tutto ciò che concerne la costruzione, ristrutturazione, miglioramento o rimodernamento di un immobile. Contattando queste imprese si ha la possibilità di ottenere un servizio completo dalla fase di realizzazione sino a quella di consegna.

About admin

Check Also

ricamifico roma

Il ricamo a mano per impreziosire gli abiti!

L’arte del ricamo per impreziosire gli abiti è un trend che da qualche anno ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *